mercoledì 8 novembre 2017

Modi di dire - quarto d'ora

L'ultima volta abbiamo visto due modi di dire con la parola "ora". Adesso vediamo altri 3 con la parola "quarto d'ora".


quarto d'ora accademico 
è un'usanza tipicamente italiana, nata nelle università: di solito la lezione cominciava con un quarto d'ora di ritardo per permettere gli spostamenti da un'aula a un'altra e l'arrivo dei ritardatari (studenti e professori)
- Iniziamo l'assemblea?
- No, mancano ancora alcune persone. Aspettiamo il quarto d'ora accademico.

passare un brutto quarto d'ora
passare un brutto momento ma poi superarlo in qualche modo
Ieri sono andata a fare un po' di shopping. Quando ero alla cassa e volevo pagare, non trovavo il portafoglio. Ho passato un brutto quarto d'ora pensando che me l'avessero rubato. Ma poi per fortuna l'ho trovato nella tasca del mio cappotto.

quarto d'ora di celebrità/notorietà
diventare famosi per un po' 
Andy Warhol: "Prima o poi tutti avranno il loro quarto d'ora di celebrità."

Ho partecipato ad un quiz in tv, ho vinto e così anch'io ho avuto il mio quarto d'ora di celebrità.

Nessun commento:

Posta un commento